Ricerca e Sviluppo

ricerca_sviluppoIl continuo miglioramento e la volontà aziendale, oltre a segnare una costante crescita e presenza sul mercato, hanno portato alla formalizzazione di un’ area dedicata alla Ricerca e Sviluppo poiché in un mercato in rapida trasformazione la capacità di innovazione è destinata ad essere sempre più importante. L’area Ricerca e Sviluppo rappresenta pertanto un investimento in piena sinergia con le attività aziendali.

Target dell’area Ricerca e Sviluppo è quello di investigare e fare proprie le nuove tecnologie al fine di soddisfare le esigenze dei Clienti e proporre soluzioni sempre nuove e competitive.

L’area Ricerca e Sviluppo svolge attività di progettazione e realizzazione prototipale di sistemi elettronici di controllo in ambito aeronautico, automotive e industriale.

Tra le attività sviluppate si evidenziano:

  • Modellazione e simulazioni di sistemi elettromeccanici.
  • Progettazione centraline per il controllo di corpi motorizzati con sistemi embedded a microcontrollore.
  • Progettazione e realizzazione prototipale di macchine CNC.
  • Realizzazione di sistemi di controllo mediante piattaforma di rapid prototyping dSpace.
  • Inverter trifase per trazione elettrica.
  • Progettazione hardware e firmware per l’azionamento di biciclette elettriche a pedalata assistita con motore brushless.
  • Sistemi acquisizione dati con sistemi embedded a microprocessore.
  • Consulenze specialistiche in ambito automotive.

L’area Ricerca e Sviluppo ha sviluppato inoltre un sistema RFID UHF per la gestione e tracciatura di componenti/impianti. Il sistema utilizza tag passivi AS5678 ed è conforme con lo standard ATA Spec 2000 Ch. 9.

Attualmente Lead Tech è impegnata in un progetto di ricerca per la definizione, progettazione e realizzazione di un sistema di rilevamento e monitoraggio di eventi sismici nel golfo di Pozzuoli.

Tra le nostre competenze si evidenziano conoscenze di diversi tools per la progettazione/programmazione quali CATIA, Altium, Matlab, QT5 e Eagle.

Infine l’area Ricerca e Sviluppo collabora attivamente con enti di ricerca quali Università di Napoli, CNR Istituto Motori, INGV-OS di Napoli e CIRA.