Lun - Ven: 8.30 - 17.30
Lead Tech srlLead Tech srlLead Tech srl
+39 081 522 1344
info@leadtech.it
Via Napoli, 141 - Tecnocity

Lancio MiniIRENE

Mercoledì 23 novembre 2022, 09:23: La capsula MiniIRENE viene lanciata a bordo del razzo Maser 15 dalla base spaziale di Esrange, vicino a Kiruna (Svezia).

Secondo i primi dati il lancio è stato un successo, dimostrando la fattibilità di una tecnologia innovativa per il rientro in atmosfera utilizzando uno scudo termico dispiegabile (non gonfiabile), simile ad un ombrello, in grado di funzionare contemporaneamente come efficace freno.

Mini IRENE si è separato dal razzo a un’altitudine di circa 82 km e ha aperto il suo “ombrello” pochi secondi dopo. Ha continuato a salire per inerzia toccando i 260 km per poi rientrare nell’atmosfera con una velocità pari a circa Mach 6.

Grazie al suo innovativo sistema frenante ha rallentato fino a circa 75 km/h per poi atterrare intatto, senza l’ausilio del paracadute.

Il dipartimento di progettazione meccanica e sistemi spaziali di Lead Tech ha contribuito con orgoglio al progetto progettando e costruendo la maggior parte delle strutture, dei meccanismi e del sistema di protezione termica di Mini IRENE.

Mini IRENE Flight Experiment (MIFE) è un progetto finanziato dall’ASI e gestito dall’ESA nell’ambito di un General Support Technology Program (GSTP).

Il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (CIRA) è l’ente capofila che ha gestito il progetto ed effettuato le prove di qualificazione spaziale, mentre Lead Tech, Euro.Soft S.r.l. e SRS Engineering Design Srl sono le aziende che hanno realizzato la capsule, sotto il coordinamento del Consorzio ALI Scarl. Il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ha svolto la mission analysis.